martedì 24 gennaio 2012

pasticcini e dolci di sapone

"Tutti i materiali utilizzati sono frutto di una ricerca e di una sperimentazione assidua, tesa alla predilezione per ciò che è naturale o pregiato, insolito in alcune applicazioni, che in virtù di ciò connota lo stile di quanto realizzato e ne conferisce un'impronta propria. Gli oggetti, che spaziano per tipologia e natura, hanno in comune un carattere semplice ma nascono dalla volontà di coniugare creatività ed originalità all'amore per le piccole cose apparentemente banali ma ricche di significato, che giungono ad esiti inaspettati grazie ad un sapiente uso di tecniche combinate e di componenti particolari talvolta impiegati in associazioni inconsuete."


prezzo pasticcini grandi 7,50
pasticcini piccolo 5,00
torte  200 gr 15,00
300gr 18,00
400 gr 22,00
600 gr 25,00
torta da 12 fette gia tagliata con alzatina in vetro inclusa 75,00
Ricordo a tutti che sono ottime soluzioni da utilizzare al posto delle bomboniere!!















giovedì 19 gennaio 2012

argille

Argilla bianca 500gr         7,00
argilla verde 1kg               9,00



argilla bianca uso

DESCRIZIONE
L'argilla bianca è l'ingrediente indispensabile per fare maschere di bellezza. La sua particolarità sta nel fatto che, essendo meno adsorbente dell'argilla verde, è più indicata per le pelli sensibili (non secca la pelle e, proprio come un peeling, rimuove in maniera molto delicata i frammenti di cellule desquamate).

CONSIGLIATO
A chi ha la pelle sensibile e cerca un prodotto naturale per fare maschere cosmetiche.

PRINCIPI ATTIVI
Argilla bianca.

MODO D'USO
Miscelate una quantità di argilla con dell'acqua, utilizzando un contenitore in ceramica e un cucchiaio di legno; una volta pronto l'impasto, utilizzatelo per cospargere in velo fine la pelle del viso o del corpo. Lasciate in posa per circa 40 minuti, quindi sciacquate semplicemente con dell'acqua.

CONTROINDICAZIONI
Nessuna controindicazione.

argilla verde uso


L’Argilla Verde è un sistema complesso di minerali, il cui elemento più importante è il silicato di alluminio. E’ un prodotto meraviglioso sia per la salute che per la bellezza, grazie ai suoi preziosi componenti quali il ferro, il calcio, il potassio, il silice, l’alluminio, il sodio, il titanio, il manganese e il magnesio. E’ stato accertato che perfino gli egiziani la usavano a scopo cosmetico. L’argilla verde viene estratta principalmente nei mesi estivi, quando le forze solari sono più forti ed intense. Viene scavata e lasciata essiccare al sole. Questo procedimento la carica di energia. L’ossigeno la fa respirare e l’aria asciuga l’umidità rendendola leggere. Infine viene immagazzinata per essere utilizzata lungo l’arco dell’anno. L’argilla verde è presente in commercio nel tipo “finemente macinata e per uso esterno”, “macinata fine e ventilata per uso interno” e in compresse per uso interno. L’argilla ha un grande potere antinfiammatorio, antidolorifico ed antibatterico ed è molto efficace per i dolori muscoloscheletrici e per le infiammazioni dei nervi. Altrettanto note sono le sue proprietà depurative per la pelle messe in atto con un meccanismo di osmosi: le tossine e le impurità passano dalla pelle all’argilla verde, la quale, a sua volta, cede i minerali e permette così la rivitalizzazione cutanea. L’argilla verde ventilata può essere impiegata sia per uso esterno sia per uso interno. Per uso interno è necessario utilizzare il tipo più fine d’argilla verde ventilata. Va versato in un bicchiere d’acqua un cucchiaino d’argilla e lasciato riposare tutta la notte. L’acqua di argilla va bevuta al mattino, a digiuno. La ventilazione dell’argilla permette di separare i piccoli granuli dalla sua polvere, la superventilazione permette di ottenere un prodotto ulteriormente purificato. L’argilla verde ventilata viene usata a fini medicamentosi o cosmetici, la superventilata, invece, per uso interno.
Usi dell’argilla verde in cosmetica
MASCHERA BASE
Innanzitutto si deve preparare una maschera base di argilla verde composta da
  • Un bicchiere di argilla verde
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di mandorle dolci o olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di acqua minerale naturale
MASCHERA PER PELLI NORMALI
Alla maschera base va aggiunto mezzo cucchiaino di olio di germe di grano. Omogeneizzate il tutto e se volete potete aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Va tenuta in posa 10 minuti.
MASCHERA PER PELLI SECCHE
Alla maschera base, in questo caso, vanno aggiunti 2 cucchiai di infuso di foglie di Malva e mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta. Il tutto va mescolato e va tenuto in posa 5 minuti. A piacimento si possono aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di sandalo.
MASCHERA RINFRESCANTE PER PELLI GRASSE
Alla solita maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto. Quando avete omogeneizzato il tutto potete aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.
MASCHERA ELASTICIZZANTE PER IL COLLO
Alla maschera base incorporate 2 cucchiai di latte di soia. Si possono aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tenere in posa per 15 minuti
MASCHERA RASSODANTE PER I GLUTEI
Aggiungete alla maschera base due cucchiai di succo fresco di mela cotogna (o di mela verde) ed un cucchiaino di olio di Vinaccioli. Se volete, dopo avere mescolato il tutto, potete aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tenere in posa dai 10 ai 20 minuti.
MASCHERA PER LE SMAGLIATURE
Incorporate alla maschera base 2 cucchiai di succo di carota, un cucchiaio di olio di Vinaccioli, un cucchiaio di olio di Avocado e miscelate il tutto. Si possono aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione: 10-20 minuti.
MASCHERA SGONFIANTE PER LA PANCIA
Alla maschera base aggiungete due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana, da preparare al momento. Omogeneizzate il tutto e aggiunte a piacere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Anice (o di Finocchio). Tenetelo in posa 10-20 minuti.
MASCHERA RINFORZANTE PER I CAPELLI
Associate alla maschera base 4 cucchiai di infuso di pianta di Equiseto e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido da essere applicato facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto. La maschera va applicata sui capelli bagnati e tenuta in posa 10 minuti, coprendo la testa con una cuffietta. Si deve fare attenzione che abbia impregnato bene sia i capelli che il cuoio capelluto. Dopo il tempo di posa si deve sciacquare la testa con acqua calda e procedere con io consueto lavaggio.
MASCHERA PER L’ACNE
La maschera va spalmata sulle zone dove è presente l’acne per 30 minuti. Almeno una volta al giorno per un mese. Dopo il mese continuare con l’applicazione a giorni alterni per un altro mese. Inoltre va assunta per via orale al mattino a digiuno per due mesi.
MASCHERA PER I BRUFOLI
La maschera di argilla verde va applicata a giorni alterni fino a un decisivo miglioramento. Dopo si deve continuare con un trattamento una volta alla settimana fino a guarigione. L’argilla va inoltre assunta al mattino a digiuno, per un mese. E’ sufficiente bere solo il sopranatante.

Sapone di marsiglia cubo

Indicazioni:Il Sapone di Marsiglia prodotto con i tradizionali metodi provenzali, è conosiuto come sapone vegetale senza grassi animali e sostanze sintetiche.
Il suo utilizzo è consigliato sia per l'igiene della persona che per la biancheria

Sapone di Marsiglia 600gr con olio d'oliva                      7,00
Sapone di Marsiglia 600gr senza olio d'oliva                    7,00



prodotti a base di argilla saponifera

Argilla lavante 200 gr                               6,50
Argilla kit con ciotola e paletta di legno    20,00
shampoo all'argilla                                    7,00




argilla saponifera


RASSOUL “MAGREB”
Ingredienti: MOROCCAN LAVA CLAY
Indicazioni:Da molti anni il Rassoul, nel mondo arabo, è l'elemento insostituibile per tutti 
i preparativi dell'hammam. Minerale naturale, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi  come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori. 
Il Rassoul pulisce perfettamente la pelle, è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.
Modo d’uso:
Miscelare in una ciotola di vetro, legno o terracotta con un cucchiaio di legno l’argilla con dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata dai capelli, al viso ed al corpo con movimenti circolari, quindi risciacquata. La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi.
Precauzioni:
Non ingerire, prodotto per uso cosmetico, evitare la zona preoculare.


Sapone di Nablus

Ingredienti: Olea europea fruit oil, sodium cloride, sodium hydroxide, aqua.

Indicazioni: Prodotto con olio d’oliva delicatissimo nella fragranza, è particolarmente idratante ed emolliente. Ricco di glicerina e Sali minerali contenuti naturalmente nell’acqua di produzione il sapone di Nablus ha spiccate proprietà nutritive e rivitalizzanti

Storia:
Il sapone prodotto nella città palestinese di Nablus è caratterizzato dalla scelta dell’olio di oliva secondo un ferrea ed immutata tradizione, ricco di minerali presenti nell’acqua del luogo. Il sapone ha nei secoli rappresentato per la Palestina ed in particolare per Nablus, un importante risorsa economica. 
Il sapone è prodotto con olio di oliva cotto a fuoco lento per diversi giorni. L’impasto ottenuto viene steso sui pavimenti e quindi segnato con linee parallele rosse ottenute schioccando un filo di lana imbevuto di polvere vegetale. Lungo queste linee il sapone viene tagliato e timbrato a mano.
Le tracce rosse che restano sul sapone sono intenzionalmente lasciate dai produttori. Il sale aggiunto al momento della produzione permette una solidificazione del prodotto senza essiccare il sapone per lungo tempo.

Precauzioni:
Evitare l’uso nella zona oculare.


prezzo 6.00



cos'è e come si usa l'olio di Argan


L’olio di argan ha molti vantaggi. Può curare e fornire protezione per la pelle, contiene proprietà anti-invecchiamento, migliora la salute dell’apparato digerente, aiuta a minimizzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, può aumentare il meccanismo di immunità, è fantastico per la cura della pelle e può essere utilizzato per le terapie di massaggio.
L’albero di argan è ben noto nella zona berbera del Marocco come “albero della vita.” e alimenta il bestiame dei residenti con i suoi frutti e foglie. L’albero di argan è inoltre la fonte utilizzata per produrre olio naturale di argan. Nel corso degli anni, l’olio di argan ha guadagnato la sua posizione nella cosmesi occidentale e nell’industria della salute e del benessere. Per aiutarvi a meglio apprezzare questo olio completamente naturale, di seguito eccovi alcuni dei suoi vantaggi:
Può guarire e proteggere la pelle
I triterpenoidi sono ingredienti organicamente contenuti nell’ olio di argan che sono noti per la riparazione dei tessuti e delle cicatrici. Hanno anche effetti antinfiammatori, disinfettanti e proprietà che proteggono dai raggi nocivi del sole. L’olio di argan è composto anche da insaponificabili, che aiutano la pelle a conservare l’umidità e migliorano il metabolismo proprio della pelle.
Contiene agenti anti-invecchiamento
L’olio di argan naturale è conosciuto per le sue proprietà anti-invecchiamento. Ciò è dovuto al fatto che contiene ingredienti come vitamina E ed antiossidanti. Gli antiossidanti neutralizzano il danno causato dai radicali liberi all’interno del corpo. L’olio di argan è anche noto per riparare lo strato idro-lipidico della pelle, che provoca l’eliminazione delle rughe così come la dissolvenza delle linee sottili.
Aumenta la salute dell’apparato digerente
L’olio di argan ha steroli vegetali unici che non sono contenuti in qualsiasi altro olio essenziale. Questi fitosteroli sono noti per regolare l’assorbimento del colesterolo nel sistema digestivo. L’olio di argan aiuta anche a favorire le funzioni digestive del corpo in quanto migliora la concentrazione di pepsina presente nei succhi gastrici. contiene inoltre flavonoidi che hanno doti naturali anti-infiammatorie utili per le funzioni interne del corpo umano.
Può minimizzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
L’olio di argan contiene acido oleico, ciò lo rende molto utile nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. L’acido oleico non solo diminuisce il colesterolo cattivo nel sangue, ma può aumentare i livelli di colesterolo buono.
Può migliorare il sistema immunitario del corpo
A parte del’acido oleico, l’olio di argan ha anche molti altri tipi di acidi, che possono essere trasformati in prostaglandine. Le prostaglandine sono essenziali per migliorare il sistema immunitario del corpo e possono anche alleviare diversi disturbi cardiaci.
È ottimo per la cura della pelle
I benefici per la pelle innumerevoli e sorprendenti che l’olio di argan possiede lo rendono un ottimo componente per la vostra routine di bellezza. Le sue proprietà lenitive lo rendono opportuno nel calmare i problemi della pelle come eczema secco, psoriasi e disturbi tipo l’acne. Inoltre, essendo un emolliente naturale, quest’olio è un idratante della pelle efficace. Le smagliature dovute alla gravidanza possono essere evitate utilizzando l’ olio di argan prima e durante la gestazione.
È utile per i massaggi
Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e alle proprietà calmanti sulla pelle, è indicato anche per i massaggi. Può alleviare dolori articolari ed è anche lenitivo dei tessuti muscolari indolenziti. Inoltre, l’olio di argan essenziale è usato come calmante di varie patologie artritiche e dolori reumatici.

cristallo di potassio

cristallo di potassio stick                                             5,00
cristallo di potassio pietra grezza                                 5,00
cristallo di potassio liquido inodore                              6,00
cristallo di potassio liquido al mentolo per piedi            6,00
cristallo di potassio in polvere per pediluvio                 6,00






cristallo di potassio


Descrizione:

CRISTALLO DI POTASSIO
Il cristallo di potassio è un antibatterico naturale, anallergico e adatto a tutti i tipi di pelle.
Elimina efficacemente la formazione di cattivo odore perchè distrugge alla base i batteri responsabili della trasformazione della traspirazione che provoca il cattivo odore stesso.
Assicuriamo oltre 24 ore di freschezza.
Al contrario dei deodoranti tradizionali, il cristallo di potassio non blocca la traspirazione, non infiamma le ghiandole ascellari, e previene o elimina le allergie cutanee.
Inoltre:
  • Elimina l'irritazione cutanea dopo la rasatura
  • In caso di piccoli tagli, aiuta la cicatrizzazione dei tessuti
  • Passato sull'Herpes Labiale, lo fa regredire
  • Fa scomparire dalle mani gli odori di aglio, pesce e cipolla
MODO D'USO
Bagnare con acqua il cristallo di potassio e passarlo delicatamente nelle zone interessate.
Dopo l'uso è consigliabile posarlo su un portasapone (ma non su una superficie di marmo).
DURATA:
Può durare anni!
MODELLI:
Disponibile in pietra, liquido ed in stick.

Olio di Argan

L'olio di Argan venduto da questo esercizio è importato dal Marocco, non è prodotto in italia e non è quindi tagliato con olio di'oliva. Diffidate del prodotto che non riporta sull'etichetta la dicitura "paese d'origine Marocco".

Olio di Argan puro 30 ml                       12,50
Novità - Olio di Argam puro 50 ml        19.50
Olio di Argan crema mani 50 ml             6,00
Olio di Argan crema viso 50 ml              7,50
Olio di Argan balsamo 125 ml                8,50





Aleppo liquido vari

Sapone di Aleppo per lavatrice 1 lt                                                  6,50
Sapone di Aleppo per piatti 1 lt                                                       5,50
Sapone di Aleppo in scaglie 500 gr                                                 5,50
Sapone di Aleppo intimo 250 ml                                                     6,70
Sapone di Aleppo shampoo capelli grassi 250 ml                            6,70
Sapone di Aleppo shampoo lavaggi frequenti 250 ml                       6,70
Sapone di Aleppo liquido per ogni utilizzo 400 ml                           7,00





Sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo in vendita presso il nostro negozio:

Olio di alloro 8%     2,00    (40 gr)
Olio di alloro 16%   4,00    (230 gr)
Olio di alloro 20%   6,00    (250 gr)
Olio di alloro 32%   8,00    (200 gr)
Olio di alloro 60%   10,00  (180gr)


Sapone di aleppo


SAPONE DI ALEPPO 

STORIA 
La prima testimonianza dell'esistenza del sapone risale al 2800 a.C. e proviene da scavi nella zona dell’antica Babilonia.
In quella zona fu ritrovato un materiale simile al sapone conservato in cilindri d'argilla che recano incise delle ricette per la preparazione. Nella Bibbia (Antico Testamento - circa V secolo a.C.) viene usato il termine ebraico borith traducibile con la parola sapone. (Giobbe - Anche se mi lavassi con la neve e mi pulissi le mani con il sapone; Geremia - Anche se ti lavassi con il nitro e usassi molto sapone, la tua iniquità lascerebbe una macchia …).

La produzione dei saponi proveniva esclusivamente dall’olio di oliva e di conseguenza le saponerie sorsero in zone coltivate ad olivo.

Aleppo, città della Siria nord-occidentale, è cinta di mura con numerosi quartieri e sobborghi etnici e vasti bazar coperti. L’importanza economica di Aleppo è dovuta alla posizione sulla via che unisce la Mesopotamia al mare Mediterraneo. Gli arabi, già nell’antichità, utilizzando materie prime naturali (olio di oliva e di alloro) che abbondavano nei loro territori, avevano creato dei saponi molto fini e profumati.
Dopo l’800 d.C., sull’onda dell’espansione araba in Europa, questi prodotti si diffusero in tutto il bacino mediterraneo, raggiungendo la Spagna e la Sicilia.

I primi saponifici d’Europa furono impiantati nel XII secolo in Castiglia (Spagna) e in Italia (Savona, Venezia), poi in Francia dove nacque il Sapone di Marsiglia, che deriva direttamente da quello di Aleppo.

Le tecniche di lavorazione non sono state variate negli ultimi duemila anni. La lavorazione inizia a novembre dopo la raccolta delle olive. L'olio di oliva è cotto a fuoco lento, a fine cottura sarà aggiunta una percentuale di olio di alloro che potrà variare dal 1% al 16%.A seconda della percentuale si otterrà un olio più o meno pregiato. Alla fine di questo processo produttivo vi sarà il taglio in panetti e l'essiccazione all'aria aperta che dura da 10 a 12 mesi.

Fin dall’antichità, il sapone di Aleppo viene utilizzato nei bagni turchi d’Oriente come trattamento di bellezza prima del tradizionale massaggio, infatti applicato per 3/4 minuti sul viso ha un effetto molto simile, se non migliore, di una maschera cosmetica.


Le proprietà emollienti dell'olio di oliva e di alloro, rendono il sapone di Aleppo indicato per l'igiene della persona ( corpo e capelli ). Il suo uso è altresì raccomandato per il lavaggio della biancheria, per chi necessita dell'utilizzo di detergenti naturali, per soggetti affetti da patologie della pelle ( eczemi, allergie, psoriasi, ecc. ).

Produzione 

Solo l’uso di ingredienti naturali, l’opera di abili artigiani e una grande attenzione alle singole fasi di preparazione permettono di realizzare il Sapone di Aleppo. La produzione inizia a novembre dopo la raccolta delle olive e termina dopo quasi un anno di essiccazione.
La cottura: questo processo di lavorazione prevede l’uso di grossi emulsionatori riscaldati con fuoco alimentato a legna. Legno rigorosamente di olivo, in quanto permette una temperatura più costante è regolare. L'olio di oliva viene cotto a fuoco lento per più giorni, nel corso di questa operazione si aggiunge una percentuale variabile di olio di alloro e di sodium hydroxide che permette la trasformazione delle sostanze grasse, nel prodotto che noi conosciamo come “sapone”.La solidificazione: la fase successiva prevede la solidificazione del sapone, steso dagli addetti su pavimenti appositamente adibiti.Il taglio: dopo qualche settimana il sapone acquista la giusta consistenza per procedere al taglio in panetti e successivamente alla timbratura. Il sapone viene raccolto ed impilato, in questo modo si da inizio all’ultima fase di produzione.
L’essiccazione: l’aria penetra all’interno dei magazzini di stoccaggio attraverso grosse aperture, permettendo la stagionatura del prodotto impilato ad arte. L’essiccazione nei magazzini di stoccaggio nel corso degli anni è stata preferita a quella esterna, nei cortili dei saponifici, perché permette di proteggere l’intero ciclo di saponificazione dalle intemperie. Il sapone può considerarsi pronto per la vendita quando acquisisce il caratteristico colore paglierino (ossidazione) che può essere più o meno intenso. Le basse temperature possono determinare un ritardo nell’ossidazione, questo spiega perché alcuni lotti di produzione mantengono un colore verde più a lungo nel tempo.
Il Sapone di Aleppo viene dalla bottega Fadel Fadel di Aleppo. Una bottega che produce questo leggendario sapone da ormai quasi 400 anni! 400 anni in cui nulla di sostanziale è cambiato. Oggi come allora i saponi vengono prodotti secondo la stessa antica ricetta, tagliati a mano, marchiati a mano con il timbro del produttore, e quindi essiccati nelle secolari catacombe aleppine. Nel 1937 l’impresa familiare passa nelle mani di Mohammad Fadel Fadel e oggi è portata avanti dai suoi tre figli Mohammad, Amor e Fadel. Tutti e tre, come i loro avi, continuano a produrre con la stessa dedizione e lo stesso amore, un sapone proprio per questo prezioso e unico al mondo.
Il Sapone di Aleppo è un prodotto naturale al 100%, costituito esclusivamente da olio d’oliva e olio di bacche d’alloro. Non contiene profumi, coloranti, conservanti o altri additivi, fa a meno di sostanze di origine animale e non è testato su animali. Non contiene sodio lauryl solfato.
Gli oli, oltre che idratanti ed emollienti, sono apprezzati per le loro qualità anallergiche, antinfiammatorie e antisettiche. Il sapone di Aleppo risulta così particolarmente dermocompatibile e adatto per l’igiene personale (viso, corpo e capelli). Ogni tipo di pelle ne trarrà un reale beneficio, in particolare quelle secche e delicate.

Molto consigliato in caso di 
psoriasi, forfora, eczemi e allergie. L’alloro distende la pelle e ne apre i pori, e fa di questo sapone anche un’ottima schiuma da barba – in particolare per persone dalla pelle delicata!

Pur bruciando leggermente negli occhi è apprezzato anche dai più piccoli perché idrata naturalmente la loro pelle delicata.


Da secoli il sapone di Aleppo viene impiegato nei bagni turchi d’Oriente come vero trattamento di bellezza prima del tradizionale massaggio. 
Applicato per tre-quattro minuti sul viso ha un effetto comparabile a una maschera cosmetica!
Oltre a ciò un pezzo di questo prezioso sapone ha una virtù quasi sconosciuta o dimenticata in Occidente: è un antitarme dall’efficacia indiscussa. 
Un panetto nell’armadio tiene lontano tarme e camole.
Avvertenza: in rari casi l’uso di un sapone con un’alta concentrazione di alloro può dare adito a leggere irritazioni della pelle. Questo è un fenomeno passeggero e del tutto innocuo. Se il sintomo persiste passare a una gradazione inferiore di alloro.

Non testati su animali. totalmente biodegradabili!





Olio di semi di lino biologico


Per capelli secchi e sfibrati
Provenienza: Materia prima e lavorazione - Italia
Metodo di estrazione: Ottenuto per spremitura a freddo dai semi dei lino e poi deodorizzato con metodi meccanici.  L’olio è ottenuto da  agricoltura biologica (REG. CEE 2092/91) senza l’utilizzo di solventi o antiossidanti.
ApprofondimentiProprietà e modo d'utilizzo
Ingredienti: Linum Usitatissimum Oil BIOLOGICO
Formato: 100ml
7.00 €Prezzo: 




Come usare l’olio di lino e quali sono le sue proprieta' 

Con l’estate si sà, tra  mare e sole i capelli vengono un pò maltrattati.
Ma basta poco per ridonare corpo e nutrimento ai capelli secchi..infatti, per costruire (o ricostruire) la protezione idro-lipidico dei capelli, gli oli vegetali ci possono venire in soccorso!
Possono essere combinati tra loro o usati puri sui capelli.
olio di semi di linoL’olio di  semi di lino ad esempio è un ottimo rimedio naturale per i capelli ed è utile per contrastare la formazione delle doppie punte.
Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi che vede un’elevata presenza di Acido Linoleico (13,0 – 19,0 %) che aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua  e Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza. Questi si dicono acidi grassi “essenziali” perchè, nonostante il loro vitale bisogno, il nostro organismo non è in grado di produrli.
L’olio di lino, così come altri oli vegetali, può quindi essere utilissimo per la nostra saluta e bellezza. Ad una condizione però: che sia effettivamente “naturale” cioè non privato delle sue proprietà da metodi di estrazione e di lavorazione aggressivi, che rendono il prodotto  inerte, privo di principi attivi (acidi grassi essenziali e vitamina E), insomma  solo una sostanza grassa, senza alcun effetto curativo.
Ecco perchè è bene scegliere un olio di buona qualità. Le caratteristiche per un’olio di lino di buona qualità  sono fondamentalmente tre:
1. Essere extravergine, cioè ottenuto con procedimenti meccanici, senza ricercatezza industriale o additivi chimici.
2. Essere ottenuto per pressione a freddo, quindi senza che i residui (circa il 30%) siano stati riscaldati per ottenere più resa degradando i principi attivi.
3. Essere biologico, cioè garantire che non sia stato utilizzato alcun fertilizzante, né erbicidi e pesticidi chimici nella coltivazione. E’ molto importante perchè questi elementi sono solubili in sostanze grasse, e quindi nei prodotti non biologici finiscono nel prodotto crudo.
Come fare una maschera con un olio vegetale
Ecco come utilizzare l’olio di semi di lino sui capelli per potenziarne gli effetti benefici:
  1. Inumidire i capelli (preferibilmente con un nebulizzatore), l’umidità faciliterà la penetrazione dell’olio.
  2. Applicare l’olio per i capelli, ma non sul cuoio capelluto: ha bisogno di altri trattamenti, rischierebbe di essere soffocato.  Per far penetrare meglio l’olio nei capelli massaggiare ogni ciocca per alcuni secondi ed insistere sulle estremità.
  3. Avvolgere i capelli in un asciugamano pulito inumidito con acqua calda e poi ricoprire tutto con una cuffia da doccia (quelle di plastica).  Questo per due motivi: 1) l’ umidità  della maschera deve rimanere tra i capelli, e non evaporare in aria, 2) il calore, rende  l’olio più penetrante e consente un’infiltrazione migliore dei principi attivi.
  4. Lasciare l’applicazione il più a lungo possibile (in ogni caso, non meno di 30 minuti). Risciacquare con uno shampoo delicato.
Un consiglio della nonna per le più temerarie
Prima di applicare l’olio, mescolare in una ciotola la quantità che avete bisogno per un’applicazione  con qualche tuorlo d’uovo. Poi aggiungere dell’aqua al composto che si mescolerà facilmente alla sostanza grassa. In questo modo si ottiente un’emulisione ricca di proteine e lipidi con un forte potere ristrutturante.